

La sera del 17 Aprile 2024 ha avuto luogo la preview della versione in lingua inglese del documentario Giovanni da Verrazzano – L’uomo che scoprì New York City al Paley Media Center.
Alla proiezione è seguita da una tavola rotonda coordinata dal Presidente della Niaf, John Calvelli e da Alan Friedman.
Alla tavola rotonda hanno partecipato il regista del film, Giuseppe Pedersoli, e tre degli intervistati per il film: il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Generale di Corpo d’Armata Massimo Panizzi e il Marchese Bernardo Gondi.


All’evento hanno inoltre partecipato, Il Console Generale d’Italia a New York Fabrizio Di Michele, il Vicepresidente della Camera dei Deputati Giorgio Mulé, membri della delegazione della Regione Toscana, oltre ad i funzionari dell’ambasciata italiana a New York e rappresentanti della stampa italiana e della stampa americana.


La sera del 23 aprile 2024, è stata la volta dell’anteprima italiana del documentario Giovanni da Verrazzano – L’uomo che scoprì New York City.
All’evento che si è tenuto a Firenze, tra il numeroso pubblico, le 200 persone che hanno riempito il Salone dei Cinquecento, erano presenti personalità italiane ed americane quali: il Presidente della Regione Eugenio Giani, l’allora Sindaco di Firenze, Dario Nardella, il Vice Capo Missione dell’ Ambasciata degli Stati Uniti Shawn Crowley, la Console Generale degli Stati Uniti a Firenze Daniela Ballard, la responsabile del Progetto da Verrazzano presso la Struttura di Missione Dott.ssa Elena Guerri dall’Oro, il Generale di Corpo d’Armata Massimo Panizzi, il Comandante della Divisione “Vittorio Veneto” Massimiliano Quarto, il Generale di Brigata Giuseppe Poccia ed il presidente della Fondazione Osservatorio Ximeniano Prof. Andrea Cantile.
Dopo la proiezione del documentario e il saluto del Presidente della Regione Eugenio Giani e del Sindaco Nardella, alcuni dei protagonisti del documentario sono stati invitati sul palco da Alan Friedman, per poter raccontare gli aspetti storici e quelli più rilevanti.















