In occasione del 500esimo anniversario dell’arrivo alla Baia di New York il 17 aprile 1524 del navigatore fiorentino, martedì 7 maggio in seconda serata su Rai Tre è andato in onda alle 23.00 il docufilm “Giovanni Da Verrazzano. Dal Rinascimento a New York City”. Il documentario, prodotto da Beaver Lake Pictures in collaborazione con Rai Documentari, ideato e scritto da Alan Friedman e Giuseppe Pedersoli e diretto da quest’ultimo, racconta la vita dell’esploratore italiano che scoprì per primo la Baia di New York City.

Grazie al lavoro dell’archivista fiorentino Marco Calafati, il docufilm rivela per la prima volta su pellicola i documenti originali riguardanti il prestito di marzo 1523 dalla Banca Gondi, rinvenuti negli archivi della famiglia. Queste pagine confermano l’investimento di 700 scudi nella spedizione di Da Verrazzano. Questo finanziamento iniziale, insieme alle personali intercessioni di Antonio Gondi, si rivelarono decisive nell’ottenere l’approvazione del viaggio da parte del Re di Francia Francesco I.

Con “Giovanni Da Verrazzano. Dal Rinascimento a New York City”, arricchito da materiali di repertorio inediti, dal contributo di storici e personaggi di spicco e da un narratore d’eccezione, Neri Marcorè, Rai Documentari rende omaggio ad un’importante figura italiana che per lungo tempo non ha ricevuto il riconoscimento meritato e dato ad altri esploratori.

Infatti, solo negli anni Cinquanta e Sessanta Da Verrazzano venne riconosciuto come primo scopritore della zona, e gli fu dedicato il Verrazzano Narrows Bridge, un ponte sospeso di New York che collega Brooklyn e Staten Island. Oggi, per ricordarlo, ogni 17 aprile viene celebrato il “Verrazzano Day”, sia a New York che al castello di Verrazzano a Greve in Chianti (FI).

Nel cast del film, oltre che Carlo Pedersoli Junior nel ruolo di Giovanni Da Verrazzano, e Neri Marcoré nel ruolo del narratore, ci sono il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Marchese Bernardo Gondi, il Generale Massimo Panizzi, l’imprenditore Stefano Ricci, il Professor Andrea Cantile e gli storici Professoressa LisaKaborycha e Professor Niccolò Capponi.

Il film, per la regia di Giuseppe Pedersoli, è disponibile su Raiplay.

Giovanni Da Verrazzano. Dal Rinascimento a New York City su Raiplay